Col dei Giatei, Col Pionbin e Lady Hawke

La neve adesso è poca ed ho cercato di usare in modo creativo quella che c'è facendo un giro con gli sci particolarmente strano, con tanti su e giù poco adatti allo sci alpinismo.
Le discese sono comunque state accettabili, ho visto nuovi posti, ma ciò che più mi ha fatto riflettere sono stati i toponimi.
Sono salito sul Col dei Giatei "cima" secondaria da essere sconosciuta anche ad escursionisti incalliti, in sommità ci sono i resti di una stazione meteorologica di ARPAV. E' una cima bassa e tondeggiante, da cui l'appellativo di Col, cosa siano i Giatei lo ignoro, il termine è antico ed anche scrittori ben più colti di me non sono riusciti a determinarlo.
Oltre il Passo Giau c'è il Col Pionbin, il toponimo è dovuto alla forma tondeggiante ed alle miniere di blenda e galena. Il toponimo ha una origine chiara ed è antica, in quanto la coltivazione della vena del minerale iniziò tra il XVI° ed il XVIII° secolo
Fra il Col Pionbin e la strada che sale al passo Giau c'è un piccolo laghetto, dal nome ignoto, molto spesso utilizzato per fotografare la Gusela o la parete Sud della Tofana di Rozes. questo laghetto appare in un film molto famoso, tanto che molti si riferiscono a questo lago citando il film, per cui penso che in futuro il nome ufficioso potrebbe essere "Lago di Lady Hawke".

Essendo lì non ho potuto esimermi dal fotografarmi sul lago.
Lago di Lady Hawke

La scena in cui si vede il lago è questa:

Forse il toponimo non verrà mai ufficializzato, ma fa riflettere come una produzione hollywoodiana possa cambiare il nome ad un laghetto delle Dolomiti.

Commenti