Golden field of Col Visentin 1763 m

Col Visentin 1763 m - gennaio 2016

New bike, new trip! A nice way to start the new year!
Nuova bici, nuovo giro! Un buon modo per iniziare il nuovo anno!
I see the north side of Col Visentin every working day; in winter the south side is warm and the wind isn't annoying, moreover in a windy day the landscape from the top is beautiful, the Dolomites on one side, the plain and the sea on the other side.
Vedo il lato nord del Col Visentin tutti i giorni feriali; in inverno lato sud è caldo e il vento non è fastidioso, inoltre in una giornata di vento il panorama dalla cima è bello, le Dolomiti da un lato, la pianura ed il mare dall'altro lato.
View on Val Belluna and (some) of the place visited end described on this blog/Vista sulla Val Belluna e sulle loclalità viste e descritte su questo blog
It's possible to see:/è possibile vedere:
- Val Scura
- Casera Ere
- Cascata Brentaz
- Pizzocco
- Fornel
- Speron 1; Speron 2
- San Pietro in Tuba
- Col di Luna
- Peron
- Zielo
- sorgenti del Gresal

Veneto's plain, far away the lagoon, Venice and the Adriatic see/Pianura veneta, giù in fondo la laguna, Venezia ed il Mar Adriatico.
I love the film "Nausicaä della Valle del Vento" as I wrote (and pedalled) here. The descent from the ridge of Col Visentin happens on a grassy steep slope and in my mind I associated it with the prophecy of a saviour "clothed in blue robes, descending onto a golden field".
Adoro il film "Nausicaä della Valle del Vento", mentre ho scritto (e pedalato) qui. La discesa dalla cresta del Col Visentin avviene su un ripido pendio erboso e nella mia testa l'ho associato con la profezia di un salvatore "vestito in abiti blu, scendendo su un campo dorato".
Alberto descending the golden (steep) field/ Alberto scende su un (ripido) campo dorato.
Alberto "falling" in the Rastello lake/Alberto "cade" nel lago del Rastello
Hard descent/Discesa tosta
A funny animation of the descend along the ridge/Un'animazone faceta della discesa lungo la dorsale.
Alberto the meteor / Alberto la meteora
Geological Curiosity: Near Serravalle it's possible to see the spings of Meschio river, it's a remarcable karst spring, it is the underground drainage of the massif of Col Visentin.
Curiosità geologica: Vicino Serravalle è possibile vedere le sorgenti del fiume Meschio, è una sorgente carsica notevole, infatti è il drenaggio sotterraneo del massiccio del Col Visentin.

Meschio river's main spring/Sorgente principale del t. Meschio.

Commenti