Cima Loschiesuoi 2626 m - traversata E-N

Cima Loschiesuoi 2626 m - aprile 2017

Verso la cima
Ero già stato con gli sci su questa cima, ma non avevo ancora fatto la traversata. In quest'anno avaro di neve è rimasto uno degli ultimi posti dove sciare senza dover portare gli sci... Però bisogna portarli per salire sulla cima e per scendere alla forcella.
La salita verso forcella Loschiesuoi è abbastanza comoda, un grande vallone che sale impennandosi sempre più ai piedi della torre Dusso, l'altro giorno i rampant hanno fatto il loro dovere.
Torre Dusso, Forcella Loschiesuoi e la cima.
In salita, sullo sfondo l'elegante sagoma de Ra Gusela.
Dalla forcella in su le pendenze cambiano, per cui abbiamo preferito caricare gli sci sullo zaino e calzare i ramponi, quindi, chiacchierando del più e del meno, sulla erbosa cima.
In salita
Torri Dusso e Piazzesi viste dalla cima, dietro i Lastoi, il Beco, ...
Per raggiungere forcella Possoliva c'è da affrontare un tratto ripido, la neve non è continua e quindi scendiamo a piedi, la piccozza da quel po' di sicurezza in più.
Vista verso Selva di Cadore
Vista verso Fodom
In forcella si apre il canalone, non ha pendenze esagerate ma la neve è  molto ventata, un po' di curve saltano fuori ed in fondo... troviamo Stefano, con il quale avevamo sciato il giorno precedente sulla Cresta delle Masenade (qui il suo video)

Nel canale
Il canale sciato (foto del dicembre 2014)
Con una breve spallata risaliamo il Col Pionbin e su firn commovente torniamo alle auto
Ultimi metri in salita
Cima

Commenti